Home » Chi sono

Chi sono

Chiara Vidotto

Chiara Vidotto - Il metodo di Dulcimer

Strumentista e cantante, si è laureata in Canto, Viola da gamba e Didattica della Musica abilitante per la scuola secondaria di I e II grado.

Si è avvicinata alla musica attraverso lo studio della chitarra classica, cui si sono poi affiancati quelli del canto, del violoncello e della viola da gamba.

Nella ricerca di una sempre più completa espressività per il suo canto, si è dedicata ad apprendere l’uso di strumenti poco comuni come il dulcimer, l’arpa celtica, il bouzouki irlandese e  l’autoarpa.

Ha iniziato lo studio del canto frequentando come contralto la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida del prof. Massimo Sardi e frequentando contemporaneamente seminari di musica e vocalità antica tenuti dai Maestri Andrew Parrott e Simon Ravens e seminari di perfezionamento su canto e foniatria tenuti dal dott. Franco Fussi, oltre a seminari di formazione su nuove tecniche di canto come il metodo Estill-Voicecraft (2009, 2014). Si aggiungono masterclass e corsi di perfezionamento sull’arrangiamento musicale (2006), strumentazione etnica (2007), improvvisazione allo strumento (2008), composizione per la popular music (2008), etc.

In giovane età ha fatto parte come corista e come membro della sezione strumentale del Coro “Città di Pistoia”, partecipando a fortunate tournèes in Italia ed all’estero.

Ha fatto parte dell’insieme “Il Conto dell’Orco”, specializzato nella riproposta di canti e danze della tradizione toscana antica. Con il gruppo ha inciso il compact disc “Ninnole e Nannole”, presentato al Teatro Comunale Manzoni di Pistoia nella stagione teatrale 1995/1996. Sulla scia di tale successo, che l’ha vista impegnata anche sul versante della composizione e della produzione, lo spettacolo è stato richiesto per varie repliche nell’ambito del “Luglio Pistoiese 1996”, nelle principali piazze della città.

Con il gruppo vocale “Tonus Peregrinus” ha inciso il compact disc “Ascendit Deus in Iubilatione”(2006), La formazione vocale è costituita da musicisti professionisti accomunati dall’interesse per il canto gregoriano e diretta dal prof. Gabriele Gravagna, titolare della cattedra di Organo e Canto Gregoriano al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Come cantante solista e corista si è esibita in rappresentazioni quali:

- “Misa Criolla, Navidad en Verano e Navidad Nuestra” di A. Ramirez, nella stagione invernale 1994 presso la Chiesa di S. Bartolomeo in Pantano di Pistoia;

- “Festino del giovedi grasso avanti cena” di A. Banchieri, nella stagione estiva 2005 presso la Rocca degli Ubaldini di Sassocorvaro;

- “Vesperae Solemnes de Confessore” di W. A. Mozart, presso il Santuario Beata Vergine delle Grazie di Pesaro;

- Recital lirico “Vissi d’arte, vissi d’amore”, nella stagione invernale 2006 presso la Rocca degli Ubaldini di Sassocorvaro;

- altri concerti e manifestazioni.

Come violista ha trovato nei castelli, nelle piazze, nei teatri e nelle chiese storiche la cornice ideale alla musica da lei riproposta: come la rappresentazione delle opere di C. Monteverdi “Il Ballo delle Ingrate” ed “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda”, nella stagione estiva 2004, che l’ha vista collaborare con il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.

All’attività concertistica ha sempre affiancato un’attività didattica che la vede impegnata come insegnante da più di venticinque anni e che l’ha spinta a laurearsi in Didattica della Musica abilitante per la scuola secondaria di I e II grado e a svolgere attività didattica e progetti musicali per l’apprendimento del flauto, della chitarra e del canto corale presso diversi Istituti Comprensivi, come l’I.C.S. “Faà di Bruno” di Marotta (Pesaro), “Dante Alighieri”, “A. Olivieri” ed altri istituti di Pesaro e provincia.

E’ docente di canto presso il Liceo Musicale “G. Marconi” di Pesaro, dove ha organizzato un Laboratorio di dulcimer e canto, pubblicando poi il metodo antologico “Il Metodo di Dulcimer” (Ed.Sacco 2013-Roma), in seguito al quale ha aperto un sito internet sul dulcimer all’indirizzo www.metododulcimer.com.

Ha al suo attivo l’incisione dei cd “Ninnole e Nannole”(1997), “Ascendit Deus in Iubilatione”(2006), “Radici”(2010).